Cos’è la Psicoterapia?

Ogni terapia è un’esperienza emozionante, unica e irripetibile, il cui obiettivo è quello di promuovere un duraturo e significativo cambiamento nella persona atto a ridurne la sofferenza e a migliorarne la qualità della vita. Il terapeuta offre alla persona una base sicura dalla quale partire per esplorare la propria interiorità e sostiene il paziente nel suo percorso, aiutandolo a definire, esprimere e valorizzare la propria autenticità.

girasole, psicoterapia RomaNon è possibile determinare in anticipo il tempo necessario per svolgere un percorso terapeutico, ma è compito del terapeuta restituire al paziente autonomia e indipendenza nel minor tempo possibile.

La psicoterapia non fa altro che raccontare all’adulto la storia di come fu veramente trattato da piccolo, superando le idealizzazioni con cui ciascuno ha nascosto e coperto le ferite affettive restituendo così la  capacità di riconoscere che le percezioni di sè e degli altri, derivate da passate esperienze dolorose o da messaggi distorti provenienti dai genitori, possono non essere appropriate al suo presente e futuro.

fiori, psicoterapia RomaLa terapia è una esperienza di piena  libertà del pensiero, attraverso la quale la persona può superare i vincoli irrazionali che limitano l’espressione delle sue potenzialità e in tal senso i terapeuti della Fenice, contrariamente alla concezione psichiatrica tradizionale che troppo spesso vede nelle diversità individuali un indizio di malattia mentale, ritengono che ciò che distingue ognuno di noi dagli altri sia il nostro bene più prezioso. In altre parole ritengono che le diversità non vadano patologizzate e represse ma valorizzate, poiché esse costituiscono la nostra vera risorsa.

Psicoterapia Psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica è un particolare approccio terapeutico che trova le sue origini nelle teorie psicoanalitiche si basa sull’idea di un’interazione mobile e dinamica tra le varie istanze psichiche della mente che Freud aveva individuato: Es, Io, Super Io. 

La psicoterapia psicodinamica, infatti, si focalizza su aspetti ed elementi inconsci, andando ad indagare gli aspetti più profondi dell’individuo.

Leggi Tutto

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La psicoterapia cognitivo-comportamentale, si fonda sui presupposti del modello cognitivo e comportamentale. durante la terapia rappresentano il modo in cui gli individui pensano ed elaborano situazioni, sentimenti, eventi della loro vita attribuendo loro un significato specifico e arrivando così a definire delle credenze su di sé, sugli altri e sul mondo. Spesso queste credenze risultano false, strutturate in modo disfunzionale e tali da condizionare il comportamento e le reazioni dell’individuo alle situazioni che si trova ad affrontare.

Leggi Tutto

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un processo terapeutico che è incentrato su una unica persona. In questo tipo di terapia si individuano le caratteristiche del funzionamento psicologico della persona, le parti funzionali e dei meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere).

Leggi Tutto

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia si presenta come un intervento terapeutico rivolto alle coppie in crisi o che stanno attraversando una fase di forte cambiamento (inizio della convivenza, nascita del primo figlio, pensionamento, distacco dei figli dal nucleo familiare, perdita del lavoro di uno dei due partner) tale da incidere profondamente sull’equilibrio della relazione.

Leggi Tutto

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo si presenta quasi come l’evoluzione naturale della psicoterapia individuale, un tipo di terapia in grado di indagare a fondo le modalità attraverso le quali ci rapportiamo agli altri, i nostri “schemi” di comportamento.

Leggi Tutto

Psicoterapia familiare

La terapia familiare odierna ha il compito di analizzare e modificare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare visto come sistema e, al contempo, di favorire il benessere del singolo individuo.

Leggi Tutto

Psicoterapia Infantile e Parent Training

Per età evolutiva si intende una fascia di età che va dai 3 ai 18 anni, cioè dall’infanzia propriamente detta fino all’adolescenza. Si tratta di una fase dello sviluppo individuale molto complessa in cui avvengono cambiamenti a livello fisico e psicologico, comportamentale ed emotivo.

Leggi Tutto

Psicoterapia Umanistica

La psicoterapia umanistica rappresenta un insieme di approcci e correnti sviluppatisi intorno agli anni ’60 negli Stati Uniti come reazione e alternativa agli orientamenti psicologici prevalenti in quell’epoca: l’orientamento psicodinamico e quello comportamentale.

Leggi Tutto