LA FENICE

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Terapia di coppia Roma

La terapia di coppia si presenta come un intervento terapeutico rivolto alle coppie in crisi o che stanno attraversando una fase di forte cambiamento (inizio della convivenza, nascita del primo figlio, pensionamento, distacco dei figli dal nucleo familiare, perdita del lavoro di uno dei due partner) tale da incidere profondamente sull’equilibrio della relazione. I segnali di una crisi possono manifestarsi con incomunicabilità, tensioni, tradimenti, perdita del desiderio sessuale etc., portando ad un distacco e allontanamento progressivo dei due partner. In molti casi il tradimento, letto come causa scatenante delle tensioni, è in realtà un sintomo delle difficoltà attraversate dai partner che possono, allora, decidere di recarsi da un psicologo di coppia.

Terapia di coppia Roma, gli amanti di Magritte

L’evoluzione del rapporto e la terapia di coppia

Bisogna evidenziare come la coppia non sia una realtà statica ma dinamica e in continua evoluzione a seconda delle varie fasi attraversate: dall’innamoramento iniziale, animato da passione reciproca, ricerca di contatto fisico, desiderio di trascorrere insieme più tempo possibile si passa al progressivo consolidamento che porta all’amore maturo, fondato su presupposti diversi da quelli di una relazione a due appena sbocciata. La stabilità in una coppia rappresenta un traguardo da conquistare insieme, affrontando le sfide che si presentano nelle varie tappe del rapporto e investono la sfera psicologica, emotiva, sessuale.

Non si tratta di uno sviluppo lineare e semplice: difficoltà esterne ed interne possono rendere la situazione precaria, soprattutto nel momento in cui si inneschi un circolo vizioso fatto di fraintendimenti e rabbia reciproca accumulata. che può portare a casi di violenza oppure determinare la frattura del legame, la decisione di avviarsi verso la separazione o il divorzio.

Di fronte alle difficoltà di un legame che muta nel tempo ed ha bisogno di ricostituirsi è possibile affidarsi ad un esperto psicoterapeuta di coppia in grado di guidare i coniugi/conviventi alla risoluzione della propria conflittualità, attraverso la riscoperta in sé stessi delle metodologie più idonee per agire sulla realtà interna ed esterna. Il terapeuta accompagna la coppia alla comprensione delle dinamiche sottese al proprio rapporto, guida nel riconoscimento dei comportamenti reciproci per cercare di ritrovare l’equilibrio.

In particolare la terapia si pone come uno strumento per imparare ad attingere alle proprie risorse, come individuo e come coppia, per recuperare un rapporto.

Terapia di coppia Roma

Cosa aspettarsi dalla terapia di coppia

La terapia di coppia funziona? Recarsi da un esperto per delle sedute di terapia di coppia non significa semplicemente cercare di risolvere le difficoltà incontrate nel corso della vita a due. Il primo e più importante scopo di questo intervento terapeutico rivolto alla coppia è quello di permettere ai partner di imparare ad alimentare il proprio legame affettivo, vivendo la relazione in modo più completo e soddisfacente per entrambi.  Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario, in primo luogo, esplorare le modalità relazionali e comunicative dei due membri della coppia, individuando quegli elementi che generano e alimentano le situazioni di tensione: fraintendimenti, aspettative non realistiche, incapacità di porsi dalla prospettiva dell’altro e di accoglierne e rispettarne pensieri ed emozioni…

Acquisire consapevolezza riguardo il modo in cui ci si relaziona con la propria metà e si reagisce è il primo passo per aprirsi ad una vita di coppia più sana. La terapia di coppia consente di assumere un nuovo punto di vista sulla situazione, andando oltre la propria singolare visione, e di comprendere le proprie responsabilità nell’aver determinato la crisi.

Il percorso di terapia fornisce un valido sostegno alla coppia in crisi ed è finalizzato soprattutto a ristabilire un dialogo aperto e comunicativo tra i coniugi, riattivando l’ascolto reciproco, e a determinare in loro la capacità di gestire autonomamente la crisi di coppia, trovando la corretta chiave di lettura dei propri comportamenti. Un simile intervento, inoltre, non consente soltanto di superare i momenti di stallo ma anche di apprendere come alimentare la vita comune e renderla più soddisfacente per entrambi, esprimendo più liberamente e spontaneamente i propri bisogni.

Quando è utile la terapia di coppia?

La terapia di coppia è utile e indicata per una grande varietà di situazioni:

  • Quando entrambi i membri della coppia sono intenzionati a rendere più soddisfacente la propria relazione
  • Quando si rischia di coinvolgere i propri figli
  • Quando le tensioni conflittuali createsi appaiono distruttive per la coppia
  • Nel caso in cui il conflitto determini disagio psicologico nei figli della coppia
  • Quando uno o entrambi manifestano un forte disagio psicologico

Perché fare una terapia di coppia?

Numerosi sono i benefici per una coppia che decida di intraprendere questo percorso, in special modo quando entrambi i partner siano decisi ad impegnarsi in un cammino di riscoperta di sé e dell’altro, affiancati da un terapeuta formato per far fronte ai problemi di coppia. Perché fare una terapia di coppia allora?

  •  per vivere in modo sereno la relazione
  •  per imparare a gestire le situazioni di stress e conflittualità, attivando le proprie risorse di ascolto ed empatia
  •  per apprendere come porsi in relazione coi propri figli (e la terapia può sfociare nel sostegno genitoriale);
  •  per imparare a superare momenti di crisi che possono essere rappresentati dal tradimento, dalla monotonia della routine coniugale o domestica oppure dal venir meno dell’attrazione sessuale;
  • per dialogare in modo più aperto con il proprio partner, imparando ad esprimere desideri, aspettative e dubbi secondo modalità comunicative efficaci

Terapia di Coppia Roma al Centro di psicologia e psicoterapia La Fenice

Presso il centro di psicologia e psicoterapia La Fenice è possibile intraprendere un percorso di terapia di coppia a Roma e risolvere insieme i conflitti. Gli psicologi e psicoterapeuti del Centro hanno alle spalle anni di esperienza e sono in grado di guidare la coppia che intenda migliorare il proprio rapporto e superare un momento di difficoltà. Il Centro di psicoterapia si trova in zona Prati ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.  Per informazioni e appuntamenti chiama il 3420065961. Puoi trovarci in Circonvallazione Trionfale 145, 00195 Roma.