psicoterapia di gruppo a distanza online benefici vantaggi 16 Lug 2020

BY: admin

Psicoterapia

Comments: Nessun commento

La quarantena, causata dall’emergenza sanitaria per il Coronavirus e durata quasi due interi mesi, ha avvicinato molti di noi agli strumenti informatici. Dai social network alle app di messaggistica, passando per le videochiamate, un po’ tutti abbiamo dovuto fare i conti con un’improvvisa necessità di sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione per rimanere in contatto, per sentirci vicini nonostante le distanze, superando anche diversi pregiudizi e gap nell’uso della tecnologia. Una tecnologia che rivela il suo volto “benevolo” poiché consente di portare avanti il lavoro, rinsaldare i legami sociali, divertirsi e anche continuare o intraprendere un percorso di psicoterapia.

Gli stessi psicologi e terapeuti del centro La Fenice hanno deciso di approdare sul web e rendersi disponibili a operare a distanza, utilizzando la piattaforma Zoom per incontrare virtualmente i pazienti. Per guardarsi negli occhi e continuare con il lavoro terapeutico. Non soltanto con terapie individuali online ma anche attraverso incontri di coppia, familiari e con terapie di gruppo a distanza.

Può sembrare strano o forzato, ma in realtà la terapia di gruppo si può fare anche online ed ha numerosi benefici extra. Anche se è vero che alcune tecniche non possono essere utilizzate, come quella dello psicodramma che ha bisogno di uno spazio fisico e di un’interazione tra i partecipanti più diretta, la terapia di gruppo via web ha diverse potenzialità e vantaggi.

Terapia di gruppo a distanza: vantaggi pratici

La tranquillità dell’interazione a distanza

Innanzitutto, consideriamo i vantaggi pratici della psicoterapia di gruppo online, tramite l’uso di Skype o Zoom, legati alla situazione contingente, cioè allo stato di emergenza sanitaria causato dal Coronavirus. Le norme di contenimento prevedono tutta una serie di accortezze come l’uso delle mascherine, la disinfezione delle mani, il mantenimento di una distanza di sicurezza tra le persone. Tutte regole che limitano la socialità e che, in qualche modo, rendono difficoltosa l’interazione, causando anche un certo disagio per l’impossibilità del contatto fisico.

In alcuni casi, inoltre, la necessità di tenere a mente così tante precauzioni igieniche può causare stress e ansia. Tutto questo può essere evitato sfruttando le potenzialità degli strumenti informatici per creare una stanza di terapia virtuale, nella quale i membri del gruppo possono incontrarsi, interagire, parlare senza dover essere presenti nello stesso luogo fisico.

In questo modo sicuramente si evitano i temuti assembramenti e la terapia di gruppo può fluire in modo tranquillo, senza che le preoccupazioni legate al contesto emergenziale compromettano il buon esito della seduta collettiva. I vari partecipanti, infatti, si sentono rassicurati dalla possibilità di fare terapia restando all’interno delle mura domestiche, in una dimensione confortevole.

Maggiore facilità nell’organizzare sedute di gruppo

La possibilità di connettersi da qualsiasi luogo, abbattendo le barriere fisiche comporta anche un indubbio vantaggio a livello organizzativo. Quando i gruppi di terapia sono piuttosto numerosi, infatti, è complesso trovare un giorno e un orario che “vada bene a tutti” e spesso si finisce con il fissare le sedute in tarda serata, dopo una giornata di lavoro, impegni familiari etc.

Più persone partecipano e più sono le agende da tenere in considerazione. Riuscire a mettere d’accordo più teste è complicato. Ma la terapia di gruppo online consente di superare questo problema, garantendo anche un risparmio in termini di tempo. Nell’organizzare la seduta di gruppo, infatti, non ci sarà bisogno di considerare gli spostamenti verso lo studio, con i conseguenti ritardi dovuti al traffico, agli incidenti, ai ritardi o agli eventuali scioperi dei mezzi pubblici.

Le caratteristiche specifiche delle sedute di terapia di gruppo a distanza consentono, inoltre, una stabilità e costanza degli appuntamenti.

Garanzia di privacy e possibilità di incontrare persone che vengono da ambienti diversi

Ma la terapia di gruppo online ha anche enormi benefici per un altro motivo. Il fatto di essere slegata da un luogo fisico da raggiungere rende questa modalità di fruizione della psicoterapia molto più accessibile e aperto anche a chi proviene da contesti “limitanti”.

Pensiamo, per esempio, a chi vive in luoghi isolati o in contesti di paese, dove i servizi sono ridotti e non c’è uno psicoterapeuta. Queste persone hanno oggettivamente maggiori difficoltà a intraprendere un percorso di terapia perché dovrebbero spostarsi anche di molti chilometri, avanti e indietro, per raggiungere lo studio del terapeuta.

Inoltre, non avendo a disposizione molta scelta, rischiano di finire con l’incontrare persone conosciute o che comunque vengono dalla medesima area geografica, se non dallo stesso paese.

Questo tipo di eventualità può frenare le persone dall’andare in terapia per timore di mettere a rischio la propria privacy ma anche perché una situazione del genere si rivela poco produttiva. La terapia di gruppo, infatti, è particolarmente efficace proprio perché consente a chi partecipa di confrontarsi con punti di vista, vissuti, realtà e mentalità molto differenti dalla propria.

È proprio questa varietà, questa molteplicità di prospettive che rende la terapia di gruppo uno strumento estremamente potente. La terapia di gruppo online non soltanto consente tutto questo, ma amplifica le possibilità proprio perché non è condizionata dal luogo in cui si svolge. I membri del gruppo, dunque, possono provenire da contesti non solo geograficamente ma anche culturalmente molto variegati, apportando ciascuno un immenso contributo per il buon esito della terapia.